Novità sulla segnalazione di caso positivo a scuola

L’ATS Insubria ha modificato i protocolli delle segnalazioni da parte delle scuole dei casi positivi sia del personale scolastico sia degli alunni che meglio viene specificato all’indirizzo : https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/covid-19/ritorno-scuola

Le novità più importanti in caso di positività dell’alunno i contatti stretti vengono definiti come segue:

• CONTATTI STRETTI ALUNNI. Sono sempre considerati contatti stretti di caso gli alunni dell’intera classe che siano stati presenti in classe nei 14gg antecedenti la data di esecuzione del tampone o la data di insorgenza dei sintomi. La quarantena viene disposta per 14gg e il rientro è subordinato all’esito negativo di un tampone molecolare eseguito al 14° giorno.
  • CONTATTI STRETTI DOCENTI. L’individuazione dei contatti stretti per i docenti prevede per le scuole dell’infanzia e primarie il personale docente della sezione è di norma considerato contatto stretto a rischio di esposizione quindi da porre in isolamento fiduciario.

In allegato la circolare n. 132 del 12 marzo 2021

Benedetto Lo Piccolo